Realtà virtuale ad uso riabilitativo in baropodometria

La realtà virtuale Zebris in Gait Analysis

Per analizzare i disordini del passo e la successiva riabilitazione è possibile, con la nuova linea di sistemi Zebris Rehawalk©, scegliere tra due differenti soluzioni.

Il Treadmill Rehawalk© è una versione riadattata proprio per la riabilitazione, del treadmill di successo Zebris FDM-T, strumentato con una matrice a sensori di pressione capacitivi ed utilizzato nella Gait Analysis.

Utilizzato mediante un sistema di sgravio del peso la posizione ottimale del paziente viene raggiunta al fine di effettuare eccellenti condizioni di esercizio.

Le pedane Zebris Rehawalk© (lunghe 1,70 Mt e 2,50 Mt), sono basate su pedane di misurazione per analisi statica e dinamica, equipaggiate con migliaia di sensori e possono essere integrate direttamente tra due barre parallele lunghe fino a 4mt.

A fianco alla possibilità di controllare e documentare il progresso degli esercizi, il sistema offre al paziente la possibilità di ottenere il feedback utilizzando la stimolazione visiva. A questo proposito la deambulazione con i ‘gait patterns’ vengono proiettati sulla superficie di misurazione attraverso un video proiettore, per cui la lunghezza e la larghezza del passo e la rotazione del piede possono essere adattati individualmente al livello di attività. La matrice a sensori integrata nella pedana di misurazione o nel tapis roulant permettono il controllo del risultato ottenuto.

Entrambi i sistemi possono essere estesi, per esempio, da un sistema EMG (per registrare l'attività muscolare di superficie) e da un sistema di videoripresa.

 

  • Forest Walking - riabilitazione neuro motoria mediante realtà virtuale Zebris

 

 

 

 

 

 

  • Realtà virtuale con stimolazione visiva in Gait per pazienti affetti da disturbi della locomozione

Top ^