Condizioni Generali

Termini e condizioni generali

I seguenti Termini e Condizioni Generali per le consegne e i servizi della Mariani Medical sono valide esclusivamente per le normali operazioni commerciali e per le transazioni su Internet, tutte le condizioni del cliente in contraddizione o che deviano dalle Condizioni Generali della Mariani Medical non sono riconosciute, a meno che la Mariani Medical abbia esplicitamente accettato di loro validità per iscritto. Tutti gli accordi e sub-accordi relativi a consegne e servizi che devono essere resi dalla Mariani Medical richiedono la forma scritta per la loro validità (l'e-mail è considerata sufficiente).

Prodotti destinati al Settore Medicale

I prodotti oggetto di contratto per il settore medicale (software e hardware), destinati ad essere applicati in campo medico, sono soggetti, tra l'altro, alle disposizioni della Direttiva CE e le norme che disciplinano l'installazione, il funzionamento e l'applicazione di dispositivi medici. Una modifica apportata ai dispositivi medici, anche se questa dovrebbe coinvolgere esclusivamente l'installazione di prodotti software supplementari, deve essere effettuati solo da personale appositamente addestrato. Per questo motivo, i prodotti venduti dalla Mariani Medical, destinati al settore medicale, sono sigillati e consegnati imballati. zebris Medical GmbH epuò conservare una copia del software per lo stato del prodotto per fini di verifica, al momento della consegna, in conformità con la legge sui dispositivi medici. Qualora il cliente passi i prodotti a soggetti terzi durante il corso della sua attività ordinaria, il cliente sarà obbligato a informare i clienti terzi sulla legislazione regolamentata dalla direttiva CE e di obbligare questi clienti terzi di non apportare alcuna modifica ai prodotti stessi.

Riserva del diritto di apportare modifiche da parte del costruttore

zebris Medical GmbH si riserva il diritto di apportare modifiche alla costruzione e progettazione nell'ambito delle normali tolleranze per quantità e qualità.

Tempi di consegna

I tempi di consegna sono considerati come rispettati, se prima della loro scadenza l'oggetto del contratto ha lasciato la fabbrica, o il cliente è stato informato della disponibilità per la spedizione per tempo. L'adesione agli obblighi della Mariani Medical di fornire e di rendere servizi esige che anche l'adesione di tutti gli obblighi contrattuali del cliente siano rispettati. Tempi di consegna concordati sono considerati come validi se la Mariani Medical informa il cliente per iscritto che il prodotto da consegnare - anche se parte di un sistema completo - è pronto per essere raccolto o installato, o se il prodotto è stato consegnato al vettore alla data di consegna concordata. In caso di spedizione di merce pronta, qualsiasi ritardo dovuto a motivi per i quali la Mariani Medical non è responsabile e provocati dal cliente, farà immettere i suddetti prodotti in un deposito a spese e rischio del cliente stesso.

La data di consegna è concordata secondo le capacità di prestazione attesa dalla Mariani Medical e dai produttori tedeschi, si intendono fatte salve eventuali circostanze imprevedibili e ostacoli, indipendentemente dal fatto che questi si verificano, o nella posizione del produttore o del fornitore di altre parti del un sistema completo. Esse comprendono, ad esempio, cause di forza maggiore, provvedimenti statali, il rifiuto di concedere licenze, controversie industriali di ogni genere, sabotaggio, mancanza di materie prime, consegne in ritardo dei costruttori di zebris Medical GmbH e Contemplas GmbH, o consegne in ritardo da parte dei fornitori di altre parti di un sistema completo per zebris Medical GmbH e Contemplas GmbH, o direttamente al cliente. Occorrenze di questo tipo si estendono dalla data di consegna di conseguenza, anche se si verificano nel corso di un ritardo che è già entratoin essere. Con una consegna di più di 4 settimane il cliente può recedere dal contratto, dopo aver fissato questo termine ragionevole sul contratto stesso, escludendo eventuali reclami.
In caso di ritardi nella consegna di più di 8 settimane, la Mariani Medical ha inoltre diritto di recedere dal Contratto, in tutto o in parte.

Qualora l'ordine del cliente giunga elettronicamente, la Mariani Medical immediatamente confermerà la ricezione dell'ordine.

Mariani Medical ha il diritto di rifiutare l'accettazione dell'ordine - dopo aver esaminato la solvibilità del cliente, per esempio. Inoltre, Mariani Medical il diritto di limitare l'ordine di un quantitativo comune per le famiglie o le imprese

Cancellazione degli ordini inviati alla Mariani Medical

Per gli ordini inviati e poi cancellati dal cliente stesso la Mariani Medical può richiedere un risarcimento fino all'ammontyare della spesa totale, laddove il fornitore tedesco non accetti la cancellazione dell'ordine.

Prezzi e termini di pagamento

Salvo diversa indicazione, i prezzi della Mariani Medical si intendono franco stabilimento Zebris e Contemplas (prezzi di fabbrica) senza installazione e montaggio, esclusa l'IVA in vigore al momento.
I costi di spedizione sono a carico separatamente del cliente. Per le lettere di sollecito di pagamento necessarie dopo la scadenza dell'importo fatturato è dovuta una spesa di sollecito di € 10 per ogni lettera.

I pagamenti sono sempre effettuabili tramite leasing oppure con formula 30% all'ordine e saldo alla consegna salvo diversi accordi scritti con la Mariani Medical. La fattura è inviata con la consegna insieme al DDT, il pagamento madiante assegno o bonifico bancario deve essere sempre autorizzato dalla Mariani Medical.

Un' affermazione di un diritto di ritenzione a causa di reclami fiscali che non sono stati riconosciuti dalla Mariani Medical, o non formulati in tempo utile, sono esclusi.

Solo le persone con un mandato scritto concesso dalla Mariani Medical sono autorizzate ad accettare pagamenti

Consegna e accettazione del trasferimento di rischio

Il cliente ha l'obbligo di controllare i prodotti venduti immediatamente dopo averli ricevuti in merito alla loro completezza e ad eventuali danni, e confermare alla Mariani Medical per iscritto che i prodotti venduti sono stati ricevuti senza alcun danno apparente visibilmente. In caso di non conferma entro un termine di 10 giorni dal ricevimento della merce, tale conferma richiesta è considerata come eseguita.

La Mariani Medical è obbligata ad eseguire un breve addestramento al cliente per permettere il fiunzionamento del prodotto in autonomia. La consegna si considera completata quando la Mariani Medical ha notificato al cliente che il prodotto è stato completamente connesso e il cliente ha familiarizzato anche brevemente con il prodotto stesso.

Qualora il cliente rimandi il breve addestramento o qualora le parti non riescano a concordare una data per effettuarlo, il prodotto si intenderà accettato dal cliente dopo 15 gorni dalla consegna. A questo punto la Mariani Medical sarà in grado di offire al cliente una proposta economica per l'addestramento sul posto o tale addestramento verrà offerto in formula gratuita mediante una sessione online.   

Diritto di Proprietà 

La Mariani Medical si riserva il diritto di proprietà per l'oggetto del contratto fino a quando tutti i pagamenti previsti dal contratto stesso (o modulo d'ordine) sono stati ricevuti. La Mariani Medical è autorizzata a chiedere la resa dell'oggetto del contratto laddove ci sia una violazione dello stesso o nel caso di mancato pagamento. Nel caso in cui la Mariani Medical riprenda il prodotto consegnato oggetto del contratto, questo non implica il recesso dal contratto, a meno che la Mariani Medical non lo abbia esplicitamente dichiarato per iscritto.

Sistemi forniti a scopo di test e di presentazione rimangono di proprietà della Mariani Medical. Essi devono essere utilizzati solo dal cliente sulla base di un accordo separato con la Mariani Medical.

Garanzia

La produzione di tutti i sistemi Zebris e Contemplas viene effettuata con la massima cura e con l'uso esclusivo di materiali di qualità. I prodotti sono stati sviluppati per soddisfare le richieste più esigenti. Un prerequisito per questo, però, è la loro corretta applicazione e la manutenzione, come descritto nel manuale d'uso e manutenzione del prodotto.

Zebris e Contemplas garantiscono che per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data di acquisto, il funzionamento tecnico dei dispositivi e delle loro parti componenti utilizzate sono privi di difetti. Durante il periodo di garanzia Zebris ripara il dispositivo o provvede alla sua sostituzione o dei suoi componenti difettosi senza ricarica per il lavoro o le parti di ricambio.

Un prerequisito per far valere qualsiasi pretesa derivante dalla garanzia deve essere la presentazione di una fattura indicando il numero e la data di acquisto.

La Mariani Medical fornisce una garanzia sui prodotti Zebris e Contemplas di 1 anno solare. Nel caso di un miglioramento del prodotto, zebris Medical GmbH sostiene i costi del lavoro. Tutti gli altri costi aggiuntivi, in particolare i costi di trasporto per la parte di ricambio, sono a carico del cliente. La restituzione della merce sarà gratuita, il rischio di spedizione di ritorno è a carico del cliente, a meno che non vi siano assicurazioni particolari stipulate tra il cliente e il vettore. La Mariani Medical esclude il diritto di garanzia sulle parti hardware o software che hanno subìto una manomissione da parte del cliente.

La garanzia non è valida se il prodotto non è stato installato correttamente da parte del cliente o di terzi, o è stato in modo non conforme manutenuto, riparato, utilizzato, modificato o esposto a condizioni ambientali non conformi ai requisiti di installazione, a meno che il cliente ha dimostrato che queste condizioni non erano la causa per i difetti segnalati. Inoltre, la garanzia non è valida se i simboli tecnici originali sono stati cambiati o rimossi senza il consenso scritto della Mariani Medical, o nel caso di prodotti per il campo medico, il sigillo di garanzia è stato rotto. 

Esclusione dalla Garanzia 

La garanzia non copre:

  • La mancata osservanza delle istruzioni per l'uso
  • Errori operativi
  • Uso improprio o la manipolazione
  • Forza maggiore, ad esempio colpi di fulmine, allagamenti, ecc
  • Trasporti e danni dovuti ad imballaggio improprio delle spedizioni di ritorno
  • Controlli periodici, manutenzione e riparazioni non effettuate da personale addetto (Mariani Medical - Zebris)
  • Le riparazioni, i costi per le riparazioni e/o danni causati da riparazioni effettuate da persone non autorizzate. Nel caso la manutenzione si renda necessaria, vi preghiamo di contattarci direttamente.
  • Rottura di parti come batterie e articoli monouso nella regolare attività

Responsabilità

La responsabilità della Mariani Medical è limitata al danno che poteva essere ragionevolmente previsto al momento della conclusione del contratto e alle circostanze note al momento. La Mariani Medical non si assume alcuna responsabilità per danni indiretti, danni conseguenti a cadute di oggetti sui sistemi installati o dovuti a guasti ambientali o perdite di profitto. Le richieste di risarcimento si estinguono 12 mesi dopo la consegna.

Il luogo di adempimento per la consegna dei prodotti e il foro competente per tutte le controversie legali è Roma.

Qualora una delle clausole delle condizioni commerciali e delle condizioni di cui sopra potrà essere o diventare inefficace, la validità di tutte le rimanenti clausole o accordi non sarà inficiata.

 

 

 

 

Top ^